Fantacalcio Serie A 38 Giornata Consigli Formazioni 18-19 Maggio 2013




Sabato 18 maggio 20.45

SAMPDORIA-JUVENTUS: Fermo Renan per squalifica mentre Kristicic e Costa sono indisponibili e Rossini in dubbio. Delio Rossi si affida ad un centrocampo a cinque per tenere testa alla Juventus. In crescita De Silvestri in difesa mentre a centrocampo da tenere d’occhio gli ex Estigarribia e soprattutto Maresca (possibile rigorista). Gran voglia di mettersi in mostra per Icardi ma siamo più propensi a puntare su Eder che con la sua mobilità potrebbe mettere in difficoltà la difesa bianconera priva di Barzagli. I ragazzi di Conte oltre al difensore dovranno fare a meno di Pogba squalificato e di Asamoah a centrocampo. In porta Storari con Buffon in panchina, spazio in avanti a Quagliarella mentre a centrocampo giocherà Isla. La punta bianconera potrebbe regalare una giornata felice oltre alle solite certezze Vidal e Pirlo. In difesa un Chiellini non sarebbe male, magari per qualche provvidenziale inzuccata.

Domenica 19 maggio ore 15.00

ATALANTA-CHIEVO VERONA: Colantuono ritrova in squadra Stendardo e Cigarini e sembra voler dare spazio a Parra con Denis in avanti. Non sono previste altre novità per una squadra che vuole chiudere in bellezza dopo le ultime uscite poco felici. Oltre a Denis potremmo puntare a Cigarini oltre che Del Grosso in chiave assist. Dall’altra parte invece sulla via del recupero Dramè e possibile impiego dal primo minuto di Papp che non ha fatto male nelle precedenti uscite. Oltre al solito Thereau si potrebbe rischiare un Cofie a centrocampo e magari un Sardo che sta riprendendo un buon ritmo partita.

BOLOGNA-GENOA: Diversi gli assenti in difesa per i ragazzi di Pioli con Stojanovic confermato tra i pali e con Naldo per Antonsson oltre che Garics per Cherubin. Per il resto squadra confermata con Diamanti in crescita e Taider in gran spolvero. Occhio anche a Morleo e a Gilardino, ancora nel futuro della squadra per la prossima stagione. Ballardini si può godere una giornata tranquilla dopo aver centrato la salvezza ma non stravolge la formazione con il solo Cassani che dovrebbe essere preferito a Granqvist ancora acciaccato. Buon momento del tandem offensivo, costanti rendimenti per Manfredini e Antonelli e occhio all’ex Portanova.

Domenica 19 maggio ore 20.45

CAGLIARI-LAZIO: Problemi sulle fascie per i rossoblù che utilizzeranno Dessena e Avelar mentre recuperano Cossu. In avanti Ibarbo dovrebbe far coppia con Pinilla ma ci sarà spazio anche per Sau. Gara non facile contro una Lazio in ripresa. Oltre al positivo Astori potremmo puntare su Ibarbo in avanti e Conti e possibile sorpresa Cossu, soprattutto in chiave assist. La Lazio si gode il buon momento di Candreva in primis e Floccari oltre che la rivelazione Onazi ed il progressivo recupero di Konko. Probabile panchina per Hernanes. Oltre ai nomi fatti possiamo scegliere di puntare su Lulic che potrebbe avere spazi in contropiede.

INTER-UDINESE: Neroazzurri con un ottavo posto da ottenere ma molto più bianconeri con l’Europa da tenersi stretta, sarà una delle gare più attese della giornata. Stramaccioni rivede Palacio ma perde Cassano. Cambiasso al centro della difesa con Ranocchia e Juan Jesus. In avanti dovrebbe partire Alvarez con Rocchi. Oltre a Kovacic potremmo puntare a Nagatomo che sta ritrovando la condizione oltre che una possibile sorpresa in Palacio, qualora dovesse avere minuti nelle gambe. Dall’altra parte resta forte il dubbio Di Natale con Muriel che resterebbe in caso negativo l’unico terminale offensivo. In mezzo al campo molto bene Allan e Pereyra mentre in difesa momento buono per Benatia.

PALERMO-PARMA: Assenti Kurtic e Garcia per squalifica e con Dossena ed Ilicic in dubbio, i rosanero, già retrocessi, proveranno a salutare il proprio pubblico con una buona prestazione. Spazio per Viola e Faurlin. Da puntare su Barreto a centrocampo mentre in avanti Miccoli potrebbe regalare un ultimo sorriso prima di una sua possibile partenza. Dall’altra parte c’è l’ex Amauri e la sorpresa Ampuero a centrocampo. Squalificato Marchionni. Potrebbe essere la partita di Valdes in una gara che potrebbe riservare diversi gol.

PESCARA-FIORENTINA: Senza Balzano squalificato, con un’interminabile lista di indisponibili e i dubbi legati a Sculli, il Delfino proverà a rendere la vita più difficile ai viola con la velocità di Di Francesco e Celik (quest’ultimo mattatore al Franchi) mentre a centrocampo potrebbe continuare a far bene con Bjarnason che ha fatto vedere buone cose a Catania. Togni su piazzato può far male mentre Sforzini cerca proprio nell’ultima sfida il primo sigillo personale. Montella non può permettersi passi falsi per tenere acceso il sogno Champions. Unico dubbio Savic non al meglio mentre rientra Ljajic. Proprio quest’ultimo il pericolo pubblico numero uno oltre a Pasqual e Cuadrado sulle fascie. In cerca di gol Borja Valero che è stato tra i migliori come rendimento stagionale.

ROMA-NAPOLI: Big match della giornata per il blasone delle due squadre. Tra i giallorossi sarà assente Totti per squalifica oltre che Stekelengurg e Balzaretti, in dubbio De Rossi e Marquinhos. Chance dunque per Destro mentre a centrocampo Marquinho resta tra quelli più in forma. Occhio a Burdisso che potrebbe sfruttare qualche suo inserimento su palla inattiva. Il Napoli sarà senza Insigne squalificato e Campagnaro, Behrami in dubbio. Spazio per Armero e El Kaddouri, le certezze restano Cavani e Hamsik (che potrebbe giocare seconda punta) mentre a centrocampo il solito Dzemaili. Una gara che si presenta potenzialmente con tanti gol e con una Roma che potrebbe risparmiare un pò di energie per la ormai prossima finale Tim Cup.

SIENA-MILAN: I rossoneri devono vincere per essere certi del terzo posto ma a Siena non sarà una passeggiata. Nonostante la retrocessione infatti i ragazzi di Iachini hanno mostrato anche a Napoli di vender cara la pelle e giocheranno senza Vergassola ma con la lieta sorpresa di Grillo. Torna anche Rosina mentre Emeghara proverà a rompere il digiuno. I ragazzi di Allegri nonostante la buona classifica non hanno mostrato una grande brillantezza in questo finale di stagione e si sono salvati più per individualità che per uno stato complessivo di forma del gruppo. Tuttavia potrebbe essere sufficiente qualche giocata di Balotelli per portare a casa l’intera posta in palio. Da tener d’occhio Ambrosini oltre a Flamini mentre in difesa Mexes proverà a confermarsi tra i più positivi.

TORINO-CATANIA: Gara che serve più al Catania che vuole coronare uno storico ottavo posto. Il Toro tuttavia mette in campo la migliore formazione con il solo Santana assente tra i titolari e qualche dubbio per D’Ambrosio. Ottimo stato di forma di Cerchi, bene Brighi, migliora Ogbonna. Nel Catania invece unico assente Legrottaglie (al suo posto Rolin) e con una squadra che appare in buona forma. Condizione atletica buona oltre che giocate di alto livello di Barrientos e la solita generosità di Izco. Manca un pò all’appello Lodi che potrebbe trovare qualche perla su punizione o rigore. In difesa Spolli tra i più positivi.