BlackBerry Passport


BlackBerry punta a far quadrare i conti puntando, appunto, su un quadrato. L'azienda canadese ha affidato il suo rilancio a un nuovo smartphone, il Passport, dalla forma originale e che, con 12,8x9,3 cm, ha più o meno le dimensioni di un passaporto. Il display invece è perfettamente quadrato, da 4,5 pollici e in Gorilla Glass. Il resto dello spazio è occupato dall'immancabile tastiera fisica, con i tasti disposti in tre file su una superficie touch, utilizzabile come un trackpad. Altra novità è l'assistente vocale.

Lo smartphone, come da tradizione, punta agli utenti business, cui sono dedicate diverse applicazioni per la produttività. A queste, grazie a un accordo con Amazon, si potranno aggiungere quelle acquistate sullo store di Jeff Bezos.

Il dispositivo gira su sistema operativo BlackBerry 10.3, ha un processore Snapdragon 801 Quad Core a 2,2 MHz, memoria flash da 32 GB (espandibile fino a 128) e 3 GB di Ram. La fotocamera posteriore è da 13 megapixel, cui si aggiunge una frontale da 2 megapixel per videochat e selfie. Il prezzo, secondo quanto rivelato dal Wsj, è di 599 dollari.

''Quando abbiamo disegnato il BlackBerry Passport, siamo stati guidati da un'idea semplice ma impegnativa: superare i limiti del design tradizionale e costruire un dispositivo che cambiasse radicalmente il modo in cui i professionisti lavorano sullo smartphone'', ha detto il Ceo John Chen. ''Il Passport è stato creato per guidare la produttività e irrompere nel mare dei device 'all-touch' dallo schermo rettangolare''.

Foto
Passport, il futuro di BlackBerry è quadrato