Cambio euro dollaro sale a 1.06


Durante il video in diretta del discorso di Trump, la forza del biglietto verde ha lasciato spazio ad una nuova ondata di debolezza, che ha fatto tornare il cambio euro-dollaro in area 1.06.
Mentre il cross torna a salire, per il cambio euro-dollaro non c’è un attimo di respiro: oggi alle 13:30 vengono pubblicati i verbali di politica monetaria della BCE, seguiti dalle dichiarazioni di alcuni membri della Fed.

 

Cosa sta succedendo sul cambio euro-dollaro, qual è il peso delle parole di Trump e quali sono le prospettive?

Cambio euro-dollaro in salita in area 1.06

Il cambio euro-dollaro torna a salire e oscilla ora in area 1.06. La conferenza stampa di Donald Trump mercoledì ha aumentato l’incertezza, pesando al ribasso sul dollaro USA.

In attesa della cerimonia di insediamento, Trump ha tenuto un discorso in risposta all’ipotesi di conflitto di interesse tra i suoi business e l’essere il prossimo presidente degli Stati Uniti, ma i giornalisti non hanno mancato di evidenziare anche altri aspetti.

Nella prima parte della giornata sul cambio euro-dollaro ha prevalso un approccio cauto, con il mercato in trepidante attesa del primo discorso del prossimo presidente degli Stati Uniti Trump, avvenuto intorno alle 17:30.

Il dollaro americano si era apprezzato in vista dell’apertura di Wall Street, portando il cambio euro-dollaro ai minimi settimanali 1,0453, aiutato dal tono positivo delle piazze azionarie. Tuttavia, dopo la conferenza stampa di Trump, il cambio euro-dollaro è avanzato fino a superare area 1.0600.

Il discorso di Trump ha coperto molti aspetti inerenti alla sua prossima amministrazione, ma l’incertezza persiste poiché rimane ancora poco chiaro quali sono le sue priorità. Tra le tante cose, ha criticato l’industria farmaceutica, ha insistito che il Messico finirà per pagare il muro di divisione con gli Stati Uniti, e ha annunciato la creazione di un fondo fiduciario, amministrato da uno dei suoi figli, che si prenderà cura dei suoi affari dato che il padre sarà impegnato a guidare la prima potenza mondiale.

Wall Street in ribasso, il biglietto verde pesa sul cambio euro dollaro

Nonostante alcune parole positive nei confronti dell’industria automobilistica, i listini di Wall Street sono notevolmente diminuiti dopo i commenti di Trump, mettendo il dollaro sotto pressione e spingendo il cambio euro dollaro al rialzo.

Il cambio euro-dollaro viaggia al momento su quota 1.0630 (+0.50%) vicino ai massimi giornalieri - i torni sul cross EUR/USD approfittano della nuova debolezza del dollaro USA indotta dalla conferenza stampa di Trump.
Il cambio euro-dollaro sembra impostato per consolidare la salita dopo una piccola correzione registrata durante la sessione asiatica.

I trader durante la sessione europea dovrebbero confermare la delusione per la mancanza di dettagli a tema di politica e riforme della prossima amministrazione Trump.

Guardando alla giornata di oggi troviamo un calendario economico molto pieno, a partire dai dati sulla produzione industriale nell’Eurozona fino ai verbali di politica monetaria della BCE. Sul fronte statunitense, troviamo i soliti dati del giovedì sui sussidi di disoccupazione e una serie di interventi da parte dei membri della Fed Evans e Harker.

Cambio euro-dollaro: i livelli da monitorare

Sul fronte dell’analisi tecnica, il cambio euro-dollaro trova la resistenza immediata a 1,0654, che, una volta rotta, potrebbe aprire le porte ad un test di 1,0671 (i massimi del 14 dicembre) e poi ancora di 1.0700. Sul fronte ribassista, invece, il supporto immediato sul cambio euro-dollaro è posto a 1,0569 (5-DMA), seguito da 1,0534 (10-DMA) e 1,0499 (20-DMA).