Carnevale 2013 in Italia programma date orari regioni citta eventi

Data del Carnevale 2013: Martedi 12 febbraio

Il carnevale è una festa che si celebra nei mesi compresi tra gennaio e marzo e termina nel giorno del martedì grasso, ovvero il giorno precedente il Mercoledì delle ceneri. Nelle zone che invece seguono il rito Ambrosiano di Milano, il carnevale termina il sabato dopo il Mercoledì delle ceneri.

Valle D’Aosta

Assolutamente particolare è il Carnevale di Verrès, dal 9 al 12 febbraio, un Carnevale Storico, rievocazione di un fatto accaduto nel lontano 1449 e riproposto ai giorni d’oggi con costumi d’epoca, sfilate nel borgo storico e cene con serate danzanti all’interno dell’antico castello.

Veneto

Il Carnevale di Venezia inizierà sabato 26 gennaio con la “Festa Veneziana sull’acqua” ed andrà avanti fino a martedì grasso, il 12 febbraio, terminando con la “Vogata del Silenzio“, da Rialto a San Marco.

Filo conduttore del Carnevale di Venezia 2013 saranno i colori. Perchè Venezia è la città dei colori. Oltre alle splendide maschere d’epoca a passeggio per le calli, ci saranno spettacoli itineranti e, dal 2 al 12 febbraio Piazza San Marco si trasformerà in un “Gran Teatro“, ospitando ogni giorno dalle 11.00 alle 23.00 un palinsesto ininterrotto di spettacoli, sfilate, eventi musicali e grandi ospiti internazionali.

Lombardia

Carnevale Ambrosiano
A Milano il Carnevale si chiude il sabato successivo al martedì grasso
Tanti gli eventi in programma intorno a Piazza Duomo: carri allegorici in stile brasiliano, sfilate dei tradizionali costumi (da Colombina ad Arlecchino), e ancora mostre, eventi, concerti e altro.

Piemonte

Carnevale di Ivrea
Dal 1808 il Carnevale porta nelle vie e nelle piazze della città eporediese storia, tradizione, spettacolo e grandi ideali.
In programma sfilate e rivisitazioni storiche, cortei e feste di piazza. E ovviamente la storica battaglia delle arance, che rievoca un'antica rivolta popolare. Chiunque può partecipare alla battaglia delle arance, che vedrà sfidarsi nove squadre a suon di arance, e  che si tiene il 19 e il 20 febbraio 2012.

Liguria

Il famosissimo Carnevale dei Fiori di Sanremo, nato nel 1904 in onore della Dea Flora, si terrà quest’anno il 10 marzo. A differenza di tutti gli altri carnevali, pomeridiani o serali, qui i carri fioriti sfileranno dalle 10.00 alle 13.30. L’accesso al percorso sarà gratuito, mentre costerà 20 euro assistere alla sfilata dalle tribune.

Emilia Romagna

Per il Carnevale di Cento, in provincia di Ferrara, i Carnevale 2013 sarà il Carnevale della Rinascita. La rinascita dopo il terremoto del maggio scorso. Ci saranno corsi mascherati le domeniche: 10, 17 e 24 febbraio e 3 marzo. Il loro tema è ancora top secret. Rimane, comunque, l’ormai famoso gemellaggio con i Carnevale di Rio de Janeiro. Le date sono le domeniche: 27 gennaio, 10, 17 e 24 febbraio e 3 marzo. 

Carnevale di Cento
Le domeniche dell'edizione 2013 sono 10-17-24 febbraio e 3 marzo
La tradizionale sfilata dei carri allegorici che concorrono per il Primo Premio Cento Carnevale d'Europa si svolgerà dalle ore 14.00 e vedrà sfilare lungo il circuito carnevalesco assieme a Re Carnevale e Tasi, la maschera tradizionale centese, anche un colorato gruppo si ballerine e percussionisti brasiliani a suggellare lo storico gemellaggio di Cento Carnevale d'Europa con quello di Rio de Janeiro.

Il Carnevale più bizzarro, è quello di Imola: il Carnevale ecologico dei Fantaveicoli.

Si terrà il 10 febbraio e c’è tempo fino al 1 febbraio per candidarsi a partecipare alla sfilata con il proprio fantaveicolo, che dovrà essere un ”veicolo originale, strano, fantasioso, inusuale, stravagante e ingegnoso”. Per partecipare, i mezzi dovranno rispettare lo spirito del Carnevale, ovvero essere anche ironici, colorati, burleschi e mascherati. I veicoli potranno essere condotti da una persona oppure da un gruppo; potranno essere alti, bassi, lunghi; con una, due o decine di ruote; potranno essere pezzi unici o rielaborazioni di biciclette o mezzi già esistenti; preferibilmente realizzati con materiali riciclati o di recupero. Non è posto alcun limite alla fantasia. Condizione tassativa è che siano ecologici! Questo Carnevale vi ha incuriosito?

Toscana

Il Carnevale di Viareggio, famoso per i suoi carri di cartapesta, con cui i maestri carristi esorcizzano gli eventi dell’anno passato, che sfilano sul lungomare rallegrerà grandi e piccini domenica 2, 10, 17 febbraio, martedì grasso, 12 febbraio e, gran finale, domenica 3 marzo.

Accanto ai più famosi corsi mascherati, c’è il Carnevale dei viareggini, che si svolge alla sera nei vari rioni della città. Un carnevale vero, sentito. una baldoria che sa di festa e di allegria. Se vi va di approfondire l’argomento, lo scorso anno ho scritto un guest post su ReporterPerCaso, il blog di Barbara Oggero: Viareggio, il Carnevale dei Rioni. Per ogni informazione sul Carnevale di Viareggio 2013, visitate il sito ufficiale cliccando qui. Trovate qui i miei ristoranti-paninoteche-pizzerie low cost di Viareggio. Se cercate alloggio in zona, contattatemi, ho una proposta per voi: si chiama Casina al Monte ed è il mio affittacamere-casa vacanza a Vecchiano.

Anche Foiano della Chiana ha un importante Carnevale che affianca alla sfilata allegorica anche visite al centro storico della città e mostre di pittura. Le date del Carnevale di Foiano 2013 sono le domeniche 27 gennaio, 3, 10 e 17 febbraio e 3 marzo. Per diffondere la cultura del carnevale tra i più piccoli, quest’anno gli organizzatori hanno creato un album di figurine del carnevale. Divertente, no? 

Carnevale di Foiano
Domeniche 27 Gennaio, 3- 10 -17 Febbraio, 3 Marzo 2013 - ore 15.00/19.00.
Mascherate, street band Il  presenta le sue opere d'arte e la tradizionale gara tra i quattro carri di cartapesta che sfileranno nelle strade del centro storico. 

Umbria

Nel Comune di Giano dell’Umbria, dove, se non siete mai stati dovete andare (e mi ringrazierete!), quest’anno si festeggerà il Carnevale dei bambini domenica 10 febbraio in Sala Frà Giordano a Giano e martedì grasso, 12 febbraio, al Centro Sociale Anziani di Bastardo. Perchè andare a Giano? Semplicemente perchè è un angolo di Paradiso.

Lazio

Lo sapevate che anche la Capitale ha il suo Carnevale? Carnevale di Roma, dal 2 al 12 febbraio. Tanti evnti di musica, teatro, danza. E un’attenzione particolare ai bambini. 

Carnevale di Roma
Il Carnevale Romano (in programma dal 2 al 12 febbraio 2013) dà il via ai suoi festeggiamenti con la Grande Sfilata inaugurale.
Artisti equestri e attori della Commedia dell’arte, butteri e figuranti in costume, gruppi storici e rappresentanze dei prestigiosi corpi militari che hanno dato lustro alla storia della cavalleria italiana sfileranno a piedi, a cavallo o sui carri nel lungo corteo che da piazza del Popolo percorrerà via del Corso, l’antica via Lata, per toccare i due principali luoghi che hanno fatto da cornice ai grandi festeggiamenti del Carnevale Rinascimentale.
Poi spettacolo “I Cavalli di Roma” con cui prenderanno vita i vari quadri storici della sfilata, a partire dal Papa che ritorna a Roma sulla Mula Bianca, i Barbareschi, i Nobili, le Dame, le Carrozze; e ancora, performance di commedia dell’arte e artisti di strada, fuochi barocchi, parate, mostre, attività per bambini, animazioni
Particolare attenzione sarà data al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi: alcuni quadri della sfilata, con il sapiente utilizzo dei costumi del Teatro dell’Opera di Roma, saranno ispirati alle opere più importanti del grande compositore italiano.
Il 12 febbraio, martedì grasso, avrà luogo dalle ore 15.30 in piazza del Popolo il gran finale del Carnevale Romano, con gli ultimi eventi di arte di strada ed arte equestre.

Marche

Carnevale di Fano
E' in programma il 27 gennaio, 3 e 10 febbraio. Grande attenzione agli eventi per bambini. Punta di diamante del Carnevale di Fano le sfilate con le imponenti opere realizzate dai maestri carristi. E ancora, animazione e laboratori dedicati alla creazione dei costumi e al trucco.

Carnevale di Offida (AP)
In programma dal 17 gennaio al 12 febbraio 2013. Due le manifestazioni: "LU BOV FINT" (sfilata con il bue di legno e telo bianco seguito da una moltitudine di giovani e giovanissimi, vestiti chi da torero e chi con il classico Guazzarò) e "I VLURD" (la sfilata notturna con fiaccole che creano un serpente di fuoco). E poi i "VEGLIONISSIMI" che sono il fiore all'occhiello del carnevale offidano. I Veglionissimi si svolgono tutti all'interno del TEATRO SERPENTE AUREO (inaugurato nel 1820).

Campania

Carnevale di Acireale
Uno dei Carnevali più antichi d'Italia e il più bello e suggestivo della Sicilia. Il Carnevale si svolge nel centro cittadino, in un circuito barocco di grande Bellezza. Tante sfilate, eventi, appuntamenti per i bambini, spettacoli musicali.
Si inizia sabato 26 gennaio con la parata di apertura

Carnevale Savianese
Il Comune di Saviano (NA) organizza ogni anno uno dei più ricchi e seguiti carnevali della Campania. Ha avuto inizio il 17 gennaio e durerà fino al con cortei storici, sfilate in maschera, carri  allegorici, spettacoli di artisti di strada.
Si chiude martedì grasso con la Gran Sfilata dei Carri e dei Gruppi mascherati.

Carnevale di Montemarano
Fino al 17 febbraio 2013.
Anche quest'anno la comunità di Montemarano festeggerà il carnevale con serate danzanti, tradizionali sfilate e a "ò giro pò paese". Apertura ufficiale domenica 10 febbraio: come ogni anno si vedranno per le strade le tradizionali sfilate che sulle coinvolgenti note della tarantella montemaranese si snoderanno per il paese.

Puglia

Il famoso Carnevale di Putignano è già iniziato: il 26 dicembre, a colpi di “Propaggini”, ovvero di “sfottò all’ultima rima”, oggetto i personaggi più in vista del paese. Il tutto in dialetto stretto. I corsi mascherati ci saranno le domeniche 27 gennaio, 3 e 10 febbraio e martedì 12 febbraio. Ci saranno carri allegorici, maschere di carattere e gruppi mascherati. Divertimento assicurato!

Carnevale di Putignano
L’edizione 2013 sarà incentrata sul tema “Federico Fellini e i suoi film”, attorno al quale ruoterà l'intera manifestazione carnascialesca putignanese, con le sfilate che si snoderanno per le vie della nostra cittadina il 27 gennaio, 3, 10 e 12 febbraio, 27 e 28 luglio (edizione estiva).

Calabria

Carnevale di Castrovillari
A Castrovillari in provincia di Cosenza dal 1959 si festeggia il Carnevale del Pollino. Canti e sfottò per le vie del paese, farse dialettali e tutti i richiami folkloristici a una terra popolare e di contadini.
Vanno in scena i carri allegorici, i gruppi mascherati e folcloristici.
Il 20 febbraio Gran Galà del folclore mentre il 21 febbraio prima del funerale del Carnevale e della festa di Addio al Carnevale c'è la grande premiazioni dei gruppi mascherati e folcloristici.

Sicilia

Sfileranno i giorni 26 e 27 gennaio, 3, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12 febbraio i carri allegorico-grotteschi del Carnevale di Acireale, il più famoso della Sicilia, la cui origine risale al 1500. Quest’anno le tradizionali sfilate saranno affiancate da eventi collaterali come il Concorso “Carri in miniatura”, il “Numero Unico” di Carnevale, la rivista satirico umoristica a cura del Circolo Universitario, il Concorso “Bambini in maschera” ed altri.