Classifica turismo 2012 luoghi del mondo piu visitati

I primi due posti della classifica “Heritage” sono americani: la Union Station di Washington DC ed il Grand Central Terminal di New York, le due stazioni principali degli USA, rispettivamente con 37 milioni di persone e 21,6. Al terzo posto la Cattedrale di Notre Dame di Parigi, con 13,65 milioni di visitatori all’anno. Appena sotto il podio Beijing, la Città Proibita, con quasi 13 milioni di turisti.

Quinta posizione per la Basilica del Sacre Coeur di Parigi, con più di dieci milioni di presenze. Sesto posto per la Grande Muraglia cinese, con nove milioni di viaggiatori. Al settimo e al nono ancora la capitale francese, con il Louvre e la Tour Eiffel (rispettivamente 8,500 e 6,700 milioni). A dividerle in questa classifica la Sidney Opera House (7,400 milioni).


Per quanto riguarda i “Public Places”, New York vince su tutto il resto del mondo: a Times Square sono state “contate” 39 milioni di persone, altre 38 per Central Park, 30 per Las Vegas Strip. Uniche destinazioni non
statunitensi quelle di Hong Kong, con il suo Victoria Peak, al quinto posto, e The Zocalo di Mexico City con circa dieci milioni. Nella categoria "destinazioni naturali", i primi due posti sono occupati dalle Cascate del Niagara, con 22 milioni di visitatori, e dal Great Smoky Mountains National Park, con più di nove milioni. Concludiamo con l'Italia, nella classifica “Heritage” compare il Colosseo, con 5, 113,920 milioni.