Come fare i pancakes


Pancakes americani fatti in casa: gli ingredienti base

Latte, farina, burro, uova, lievito per dolci o baking powder, vaniglia (facoltativa): si parte da qui, anche per le debite sostituzioni a seconda di gusti e necessità. I pancake americani senza lievito non vengono molto bene, perché in realtà non gonfiano e restano praticamente delle crêpes poco più alte, ma se proprio non volete usarlo potete sostituirlo con poco bicarbonato e vedere come va. I pancake senza latte si possono fare con l’acqua e vengono molto bene, un pochino più light, invece i pancake senza burro si fanno semplicemente con l’olio o con un altro grasso vegetale a piacimento.

Pancakes americani fatti in casa: la preparazione

Sciogliere il burro e farlo intiepidire, poi dividere albumi e tuorli: montare i primi a neve ferma, mentre i secondi vanno mescolati con una frusta con il burro e il latte unito a filo, come si fa per la maionese. Mescolare lievito e farina insieme e unire lentamente il composto di tuorli/burro/latte, poi gli albumi a neve avendo l’accortezza di incorporarli dal basso all’alto, lentamente, per non farli smontare. E l’impasto è pronto. Per la ricetta veloce dei pancakes potete anche evitare di dividere tuorli e albumi e mescolare tutto insieme: nessuno si offenderà.

Scaldate in anticipo una padella ampia coi bordi bassi, a fuoco medio, così da dare all’impasto il tempo necessario per lievitare un po’. Passatela con un po’ di burro e fate il pancake di prova, prelevando un po’ di impasto con un mestolo e mettendolo al centro senza spanderlo: sulla superficie del pancake appariranno piano piano delle bollicine, ci vorranno massimo un paio di minuti. Con l’aiuto di una spatola giratelo e fatelo cuocere anche dall’altro lato per un altro minuto. Cuocete progressivamente tutti i pancakes e mano mano che sono pronti impilateli l’uno sull’altro.

Pancakes americani fatti in casa: il condimento

Quando saranno pronti e impilati, potete condirli: i pancakes tradizionali si irrorano di sciroppo d’acero e poco zucchero a velo, ma la praticità è poterli mangiare con tutto quello che vi va. Potete optare per cioccolato fuso, crema, frutti di bosco, marmellate, quando non addirittura preparare pancakes salati da farcire con salmone, avocado, prosciutto o altro. Il segreto dei pancakes infatti è che la ricetta non è né dolce né salata, quindi si presta ad adattarsi.