Halloween storia 2012 Italia feste party eventi divertimenti nord sud citta

Ma cos'è esattamente Halloween?

"Halloween (o Hallowe'en) è una festività che si celebra principalmente negli Stati Uniti la notte del 31 ottobre e rimanda a tradizioni antiche della cultura celtica e anglosassone.

Oggi è diffusa anche in altri Paesi del mondo e le sue caratteristiche sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa chiedendo dolcetto o scherzetto (tradotto in italiano anche con "Offri o soffri?").

Elemento tipico della festa è la simbologia legata al mondo dell’occulto, tradotta sottoforma di immagini macabre tra cui le zucche intagliate di jack-o'-lantern.

Alcuni studiosi hanno rintracciato le sue origini nella festa romana dedicata a Pomona - dea dei frutti e dei semi - o nella festa dei morti chiamata Parentalia, anche se Halloween è più tipicamente collegata alla festa celtica di Samhain, originariamente scritto Samuin (pronunciato sow-an o sow-in)".

Il nome della festività, mantenuto storicamente dai Gaeli e dai Celti nell'arcipelago britannico, deriva dall'antico irlandese e significa approssimativamente "fine dell'estate "

La natura del Nome:

"La parola Halloween è attestata la prima volta nel XVI secolo, e rappresenta una variante scozzese del nome completo All-Hallows-Even, cioè la notte prima di Ognissanti (in inglese arcaico All Hallows Day, moderno All Saints).

Sebbene il sintagma All Hallows si ritrovi in inglese antico (ealra hālgena mæssedæg, giorno di messa di tutti i santi), All-Hallows-Even non è attestato fino al 1556"

"Dolcetto o scherzetto ?":

Fare dolcetto o scherzetto è un'usanza di Halloween. I bambini vanno in costume di casa in casa chiedendo dolciumi come caramelle o qualche spicciolo con la domanda "Dolcetto o scherzetto?"

L'usanza del travestirsi risale al Medio Evo e si rifà alla pratica tardomedioevale dell'elemosina, quando la gente povera andava porta a porta ad Ognissanti (il 1º novembre) e riceveva cibo in cambio di preghiere per i loro morti il giorno della Commemorazione dei defunti (il 2 novembre)

Shakespeare menziona la pratica nella sua commedia I due gentiluomini di Verona (1593), quando Speed accusa il suo maestro di "lagnarsi come un mendicante ad Hallowmas [Halloween]

Jack-O'-lantern

Lo sviluppo di artefatti e simboli associati ad Halloween si è andato formando col passare del tempo. Ad esempio l'intaglio di jack-o'-lantern (tipiche zucche nelle quali si intagliano volti spaventosi) risale alla tradizione di intagliare delle rape e farne delle lanterne per ricordare le anime bloccate nel Purgatorio,
 ma gli immigrati in Nord America usavano la zucca originaria del posto, che era disponibile in quantità molto elevate ed era molto più grande – facilitando il lavoro di intaglio.

La tradizione americana di intagliare zucche risale al 1837 ed era originariamente associata con il tempo del raccolto in generale e venne associata specificatamente ad Halloween solo verso la seconda metà del Novecento

                                            HALLOWEEN IN ITALIA

Gardaland Magic Halloween, Mirabilandia e Rainbow Magicland

I più piccoli si divertiranno un mondo nei parchi divertimenti più grandi d'Italia che, in occasione di Halloween, hanno organizzato eventi a tema, come il Magic Halloween di Gardaland con spettacoli vampireschi e attrazioni a tema, le sfilate previste al Rainbow Magicland a Valmontone e lo spaventoso Tunnel della Paura a Mirabilandia.

Halloween alle grotte di Castellana

I più grandi, invece, resteranno incantati dallo spettacolo più suggestivo dell’anno: alle grotte di Castellana è in programma Hell in the Cave, una manifestazione che unisce danza, suoni e luci. Appuntamento dalle ore 20,30 con la Cena degli Inferi che precede l'evento.

Halloween a Milano

La città meneghina offre vari scenari per passare Halloween tra party alla moda ed eventi più o meno coinvolgenti. Oltre al famoso Capodanno Celtico, che richiama ogni anno parecchi turisti alla fine di ottobre, Milano regala molte emozioni con lo Zucca Tango Festival, una serie di eventi che sfoceranno in spettacoli di ballo a tema Halloween. Da non perdere poi le cene con delitto di Villa Ca’ bianca.

 Halloween a Roma

Anche la Capitale è ricca di eventi per il 31 ottobre, non solo discoteche e cene con delitto, ma anche eventi paurosi come il Festival indipendente delle arti horror al Forte Prenestino, un occasione per passare una serata davvero terrificante.

 Halloween a Napoli

Anche Napoli non è da meno e per Halloween si prepara ad organizzare numerosi eventi che vanno dalle cene con delitto per la sera del 31 ottobre, i  percorsi alla scoperta dei cimiteri della città e il tour “Napoli: un fantasma in ogni vicolo”.

Halloween nei Castelli

La notte di halloween da non perdere a Bardi Halloween Night, il grande evento che si terrà la notte del 31 ottobre nel Castello di Bardi in provincia di Parma. Tra cene con i fantasmi, racconti horror e tensione a mille, per i più impavidi è certamente l’appuntamento più interessante.

Halloween in città

Anche per chi resta in città c'è l'imbarazzo della scelta per festeggiare Halloween: a Milano, oltre al famoso Capodanno Celtico, è in programma lo Zucca Tango Festival, con spettacoli di ballo a tema. la sera di Halloween poi è perfetta per partecipare a una cena con delitto a Villa Ca’ bianca. I romani invece potranno trascorrere una serata davvero terrificante al Festival indipendente delle arti horror al Forte Prenestino, mentre a Napoli sono in programma le visite alla scoperta dei cimiteri della città e il tour “Napoli: un fantasma in ogni vicolo”.

Halloween nei borghi d'Italia

Si tiene nel castello di Bardi, in provincia di Parma, la Bardi Halloween Night che si svolge tra cene con i fantasmi e racconti horror; da non perdere anche un salto a Triora, il "paese delle strege" che si trova on provincia di Imperia, mentre a Crispano, vicino Taranto, si tiene la Zombie Parade.