Mercoledi 21 Novembre 2012 Giornata Nazionale degli alberi

Si celebra mercoledi 21 novembre 2012 la Giornata Nazionale dell'Albero, nata con l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico.

Nel 2010, su proposta del Ministero dell’Ambiente, è stato approvato infatti dal Consiglio dei Ministri il disegno di legge “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” con l’obiettivo, fra l’altro, di dare nuovo impulso alla Festa dell’Albero, una festa di antiche tradizioni presente fin dal 1898 nel nostro Paese.

Comparsi sulla Terra circa 300 milioni di anni fa, gli alberi costituiscono un elemento indispensabile dell’ecosistema, per combattere i cambiamenti climatici, per ridurre il gas serra, per il ciclo della vita e per garantire la sopravvivenza delle specie.

La Giornata dell’Albero vuole rappresentare pertanto un'occasione per richiamare l’attenzione di tutti, in particolare dei più giovani, sull’importanza dei boschi e delle foreste, sul loro ruolo fondamentale di polmone verde della Terra.

Torna anche quest’anno, mercoledì 21 novembre, la Festa dell’albero. Una campagna di Legambiente che coinvolge scuole e cittadini con oltre 500 eventi che si svolgeranno lungo tutta la Penisola. L’obiettivo è quello di comunicare l'importanza di valorizzare e riqualificare il verde urbano anche attraverso percorsi partecipati di co-gestione.

In quest’edizione, la diciottesima, saranno coinvolti oltre cinquantamila bambini. Un modo per comunicare e trasmettere loro l’importanza della valorizzazione e della riqualificazione del verde urbano. Amministrazioni ed enti locali saranno sollecitati ad affidare spazi verdi ai cittadini che ne faranno richiesta.

Infine, anche quest’anno Legambiente, per coinvolgere sempre più attivamente le scuole, ha indetto due concorsi: il primo è un concorso letterario di scrittura dal titolo, “L’albero racconta”, ed è rivolto ai bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni che vorranno esprimersi con un racconto. La seconda, novità di quest’anno, è un concorso giornalistico, “Storia di un Parco”, aperto ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni. L’obiettivo è di stimolare lavori di sensibilizzazione sul degrado delle aree verdi urbane attraverso articoli e video. I lavori dei vincitori saranno pubblicati da Legambiente.

“Il 21 novembre – ha spiegato Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente – saranno coinvolte circa 2000 classi e 50mila bambini, perché la tutela del verde deve riguardare prima di tutto i più giovani. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della gestione e della conservazione degli spazi verdi, luoghi di socializzazione e d’incontro che oggi tendono a scomparire. Le nostre città sono, infatti, sempre più soffocate dal cemento, per questo è fondamentale ripristinare il verde urbano”.