Moda primavera-estate 2013 tendenze capi abbigliamento e colori

Prima di tutto trionferà il colore. Come abbiamo recentemente spiegato, la tonalità della prossima stagione è sicuramente il verde, in tutte le sue sfumature – dallo smeraldo intenso al verde acido. Ci saranno però tante tinte neutre e calde, come il rosa pallido, il sabbia, l’arancione albicocca. Permane un grande classico, che è il bianco&nero. Se per anni, invece, vi è stato sconsigliato il total white, per il 2013 potete togliervi questo sfizio.

Sia Armani sia Ferré hanno, infatti, portato questo look sulle passerelle con grande successo ed eleganza. Saranno protagonisti della stagione anche i fiori. Gli abiti romantici e lo stile vintage ha conquistato Milano e Parigi. Ricordate la bellissima sfilata di Moschino? Molto interessante anche la donna viaggiatrice di Jo No Fui e Lorenzo Riva, questi stilisti hanno mostrato un volto coloniale, un orientale e berbero, con tessuti preziosi, tagli morbidi, colori profondi e soprattutto l’abbinamento – nel caso di Riva – di accessori sorprendenti. Molto orientali anche alcune fantasie di Dolce&Gabbana, per non parlare della donna Geisha di Prada.

Quali sono i capi moda per la primavera-estate 2013? È difficile porsi questa domanda, quando in molte Regioni guardando fuori dalla finestra in questo momento si può vedere solo nebbia, un clima umido e decisamente invernale. Ma per la moda è tempo di pensare alla bella stagione e soprattutto organizzare l’armadio per i mesi più caldi. Non dovranno mancare nel guardaroba le minigonne e i pantaloni capri.

Promosse anche le gonnellone, un po’ gipsy, così come delle casacche morbide, da portare come giacca. La casacca per eccellenza è la sahariana. Durante le sfilate di settembre molti stilisti hanno proposto questo capo, ideale nei colori sabbia e verdone e perfetti per una donna “viaggiatrice”. La prossima stagione sarà all’insegna del vintage, sono promosse quindi le righe, sia sui pantaloni sia sulle magliette, un po’ stile “Vestivamo alla marinaia”.

Tra i capispalla di un certo valore ci sono anche i Parka, che fanno molto anni Novanta. Per chi ama lo stile Punk, invece, sopra la minigonna e i leggings a rete, indossate ovviamente un bel chiodo oversize. La camicia bianca, che Carolina Herrera ha proposto in una speciale collezione, sarà inoltre un must have. Si può portare con un capo elegante, ma anche con un paio di jeans.

Chi lo desidera può sfoggiare la sua camicia in abbinamento a un gilet morbido e portato aperto davanti, uno po’ da jazzista maledetto. I pantaloni e le gonne, inoltre, devono essere a vita alta. Un bel cambiamento, ma lo stavamo aspettando da almeno un anno, quindi ragazze adattiamoci alla nuova tendenza.

Quali sono i colori più di moda per la primavera-estate 2013? Ci sono due modi per scoprirlo. Guardare le sfilate o leggere il Fashion Color Report per la primavera 2013. Abbiamo fatto per voi entrambe le cose. Dopo esserci immersi a settembre nelle passerelle di Milano, New York, Parigi e Londra abbiamo studiato il report di Pantone. Chi è Pantone? È colui che si occupa di fornire il colore alle case di moda e di design.

Pantone sa che ogni tonalità ha migliaia di sfumature differenti e fare moda significa proprio cogliere questi sfavillanti dettagli. Il colore più di tendenza sarà il verde, che troviamo declinato in tre nuance differenti: Emerald, un verde brillante molto intenso, Tender Shoots, un giallo-verde, Grayed Jade, un verde opaco simile a quello della giada.

Esiste poi un caratteristico blu, il Dusk blu, molto simile a un carta da zucchero. Non ci sono solo queste tonalità, perché saranno di moda anche i colori caldi e della terra. Ricordate la bella sfilata di moda di Trussardi? Se desiderate delle tinte più accese ci sono il Poppy Red, un rosso scarlatto, il Nectarine, che ricorda un’albicocca molto matura, il Monaco Blue, invece, è un blu scuro, decisamente regale, mentre il Lemon Zest, è un giallo limone intenso.

Nella cartella colori di Pantone, c’è poi African Violet, un violetto sbiadito dal sole che tende quasi a un lilla scuro. Infine, il colore più neutro, forse quello che donerà di più con una bella abbronzatura, il Linen che assomiglia a un rosa carne, tenue ed elegante.