Monete Euro Rare


I Centesimi Rari Italiani dal Valore di 2.500 Euro

Anche l’Italia ci regala soddisfazioni nel campo delle monete di euro rare. Si tratta di un particolare centesimo di euro (1 centesimo di euro) che ha una grande piccola peculiarità.

monete euro rare da 1 centesimo
La Moneta di Un Centesimo di Euro Più Rara

Sul rovescio della moneta è raffigurata la Mole Antonelliana. Si tratta di un errore di stampa, di cui gli addetti ai lavori della zecca si sono accorti troppo tardi. Infatti la Mole Antonelliana è il simbolo stampato sulle monete da 2 centesimo e non da 1 centesimo di euro.

La stampa corretta dovrebbe essere un’incisione del Castel del Monte. Da qui il valore astronomico della moneta. I centesimi rari in circolazione sono circa 7000. Il che significa che ci sono a giro 7000 assegni di oltre 3 mila euro pronti per essere incassati gratuitamente.

Curiosità: un collezionista è arrivato a pagare quasi 7 mila euro per comprare una di queste monete di euro rare. E’ riuscito ad aggiudicarsela all’asta nel 2013 ed il venditore era un italiano, una persona comune con un occhio molto attento ai dettagli che aveva messo la moneta in vendita su questo sito, senza sapere il reale valore del suo centesimo!

2 Euro Rari: I 2 Euro Finlandesi del 2004

Alcuni euro rari divengono tali non perché oggetti di tiratura limitate, piuttosto perché soggetti alla legge del mercato di domanda/offerta.

monete euro rare finlandesi
2 Euro Rari Finlandesi molto ricercati dai collezionisti.

I collezionisti richiedono molto la moneta stampata in Finlandia nel 2004. I 2 euro rari finlandesi sono stati stampati in 1 milione di copie e distribuiti solo nel territorio Finnico mescolati con altre monete. Da qui la difficoltà di reperimento e la grande richiesta dei collezionisti che posso pagare anche 50 euro per la singola moneta da 2 euro rara.

2 Euro Rari: 2 Euro Commemorativi

I 2 Euro commemorativi sono prodotti in grande numero e di solito vengono facilmente reperiti a prezzi molto accessibili.

Alcuni euro pero’ sono rari, o meglio, difficili da reperire: i 2 euro commemorativi del Lussemburgo 2010, Belgio 2005, Olanda 2011, Germania 2006 hanno un valore che si aggira intorno ai dieci euro. I 2 euro commemorativi rari prodotti in Slovenia nel 2007, possono valere anche 25 euro.