Monolocali più cari al mondo


classifica costi
Si pagano fino a 51mila euro al metro se la città in questione è Montecarlo, 43.500 nella stellare Hong Kong, 31.500 a Londra, e quasi 10mila a Milano, che in sette anni ha scalato 25 posizioni ed è l'11esima città più cara al mondo nel piccolo sogno di ogni investitore nel mattone.
La vivacità meneghina traina la nicchia - è il caso di dirlo - nazionale, benché a una certa distanza. Roma è al 72° posto con 7.467 euro al metro per i monolocali "in centro", ormai distanziata dai 9.821 euro milanesi; Napoli, riscoperta tra i piccoli tagli, ha un costo medio in centro di 3.380 euro.

Il prezzo si riduce a un terzo nelle "zone limitrofe" al centro di Milano, ma l'alto differenziale (66%) è letto come un'opportunità, per "la capillarità dei servizi offerti da Milano in termini di trasporto pubblico e qualità della vita". A Roma il monolocale fuori città quota 3.226 euro al metro (85 più che a Milano), a Napoli 1.720 euro.

Le altre protagoniste dello studio sono le "solite" Londra (31.500 euro al metro), Singapore (22.300), New York e Shanghai poco sopra i 20mila, poi Ginevra, Parigi, Tokyo, Sidney, quindi Milano che stacca Dubai dove in centro si pagano 6.173 euro. Ribaltando sulle metrature classiche questi prezzi si arrivano a spendere oltre 1,5 milioni a Montecarlo (dove la "periferia" tra l'altro non esiste, data la configurazione della baia, e dove anche un box auto costa in media un milione di euro), oltre 1,3 milioni a Hong Kong, mentre sotto la Madonnina ci vogliono circa 300mila euro. In termini di potere reale di acquisto - dove l'Italia non si è troppo difesa a riguardo da un decennio - le due città italiane con proiezione internazionale presentano una loro convenienza, avendo prezzi degli immobili "ben più accessibili rispetto alle concorrenti che sono più care fino al doppio", scrive la ricerca. Infatti, rapportando i prezzi medi al reddito familiare disponibile, per comprare un monolocale a Milano servono 9,2 anni, a Roma 9,8 anni, a Napoli 11,85 anni. Le città proibitive, e più "a rischio di bolla immobiliare", sono invece Hong Kong e Shanghai (tra 24 e 26 anni), Montecarlo (oltre 21), seguono oltre 11 anni Londra, Parigi e Mosca.

Anche i rendimenti dei monolocali da sogno sono, plausibilmente, intonati: ma qui si afferma Dubai, con più del 7% annuo. Milano, con 1.250 euro circa di fitto mensile medio, sfiora il 5% e tallona Sidney e New York, mentre Roma con i suoi 1.000 euro vale il 4% l'anno e si lascia comunque alle spalle città come Ginevra, Parigi, Londra e il resto del plotone, inflazionato dai grandi flussi di investimento internazionali.