Proposta shock Trump: Armiamo gli insegnanti


ll presidente degli Stati Uniti Donald Trump considera anche l'ipotesi di armare gli insegnanti - appositamente formati - per evitare che si ripeta una strage come quella del giorno di San Valentino in una scuola di Parkland, in Florida, in cui sono morte 17 persone. "La esamineremo con attenzione. Capisco che è un'ipotesi controversa, ma siamo qui per ascoltare", ha detto Trump durante una lunga "sessione di ascolto" alla Casa Bianca dove ha convocato ragazzi sopravvissuti, genitori di vittime, insegnanti.
Durante l'incontro, il presidente stringeva tra le mani un foglio di appunti scritto a mano con un pennarello nero su carta intestata della Casa Bianca con una lista di cinque concetti da ricordare, compreso "io vi ascolto". Il contenuto del taccuino non è sfuggito ai fotoreporter presenti in sala.
Nella nota numero 1 del promemoria Trump appunta la domanda "Cosa vorreste raccontarmi di più della vostra esperienza?", nella numero 2 invece "Cosa possiamo fare per aiutarvi a sentirvi al sicuro?". Mentre la terza e la quarta sono coperte dalle mani, la quinta, brevissima, recita "Vi ascolto". Sono in tanti, ora, a chiedersi se questo memorandum non sia la cifra esatta della mancanza di empatia da parte del presidente. A far discutere è soprattutto l'ultima frase, perché sembra rammentare al presidente l'importanza di mostrarsi interessato alle storie dei ragazzi ed alla tragedia di cui sono stati testimoni. Secondo il Washington Post, ad esempio, una delle peculiarità caratteriali di Trump è quella di concentrarsi più sui soccorritori, meno sulle vittime nel caso di disgrazie. Sui social media, intanto, l'hashtag #ihearyou (vi ascolto) è già virale.