Sagra del Carciofo Romanesco Ladispoli 13-15 Aprile 2018


Dal 13 al 15 Aprile 2018 si svolge la Sagra del Carciofo Romanesco di Ladispoli.

Ogni anno a Ladispoli, dopo la festa di Pasqua, per un intero fine settimana si possono gustare gli ottimi carciofi raccolti nelle campagne attorno alla cittadina laziale, che vengono preparati secondo ricette tradizionali.

La cucina romana fa largo uso del carciofo romanesco IGP, valorizzandolo con diversi tipi di cotture e condimenti, impreziosendo le caratteristiche e il gusto di questo versatile frutto della terra laziale.

Giunta alla 68^ edizione, la sagra di Ladispoli è una delle sagre del Lazio più rinnomate ed attese dai buongustai e da chi vuole passare giornate di festa.

Nel weekend si svolgono eventi musicali, degustazioni, vengono organizzati mercatini e tradizionalmente la sagra si chiude con lo spettacolo pirotecnico.

La Sagra del Carciofo Romanesco nasce nel 1950 con l’obiettivo di rilanciare Ladispoli, così i fondatori della neonata Pro Loco mentre discutevano nella trattoria ‘’La Tripolina’’ ebbero la brillante idea di sfruttare il prodotto tipico locale: il carciofo. Ortaggio particolarmente diffuso nelle campagne locali e considerevolmente apprezzato.