Venerdi 14 Dicembre 2012 Sciopero nazionale trasporti mezzi pubblici locali informazioni orari

Il trasporto pubblico locale si ferma per 24 ore il 14 Dicembre per protestare contro il mancato rinnovo del contratto di lavoro nazionale.
Contratto nazionale scaduto dal 2007 -
Il contratto collettivo nazionale dei lavoratori del trasporto pubblico è scaduto infatti ormai da ben cinque anni e la trattativa non è mai arrivata ad una conclusione. A partire dal 2009 poi, lamentano i sindacati di categoria, “il susseguirsi degli interventi legislativi sulla riduzione delle risorse finanziarie trasferite al trasporto locale e sulla regolazione del processo di liberalizzazione del settore hanno determinato la riduzione dei servizi e l'aumento delle tariffe” provocando un sostanziale blocco delle trattative contrattuali che si sono definitivamente arrestate nel 2011. Per questo motivo i sindacati chiedono l'apertura di un tavolo di confronto che esamini i quattro temi fondamentali per il trasporto pubblico locale:  le criticità delle risorse, delle regole, del servizio e del contratto.

Scioperi venerdi 14 dicembre 2012

settore AEREO: PERSONALE NAVIGANTE SOC. AIR VALLEE
modalita: 4 ORE: DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 21.00
( O.S. UILTRASPORTI )

settore TRASPORTO PUBBLICO LOCALE : PERSONALE ADDETTO AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
modalita: 24 ORE
( OO.SS. FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, UGL TRASPORTI, FAISA CISAL ) - GARANTITI I SOLI SERVIZI PREVISTI ALL' ART. 15 DELLA REGOLAMENTAZIONE DI SETTORE ( DELIBERA DEL 31.1.2002 N. 02/13, PUBBLICATA IN G.U. DEL 23.3.2002, N. 70 )
- Saranno garantiti soltanto il trasporto dei disabili e i mezzi scuolabus relativi alle scuole materne ed elementari.

settore TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: PERSONALE ADDETTO AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
modalita: 24 ORE
( O.S. FAST-CONFSAL )
- Saranno garantiti soltanto il trasporto dei disabili e i mezzi scuolabus relativi alle scuole materne ed elementari.