Uefa Youth League nel 2013 2014 la Champions League degli Under 19

Una nuova competizione europea per club Under 19 – la UEFA Youth League – prenderà il via nella stagione 2013/14, per dare ai giovani l'occasione di fare esperienza nelle competizioni internazionali a livello di club.
 
 
 
 
La UEFA organizzerà una nuova competizione Under 19, la UEFA Youth League, per la stagione 2013/14, dopo che il Comitato Esecutivo UEFA ne ha approvato il nome durante la riunione di Losanna, in Svizzera, giovedì 6 dicembre 2012.

I 32 club che si qualificheranno per la fase a gironi di UEFA Champions League 2013/14 potranno iscrivere la loro squadra Under 19 alla UEFA Youth League a partire dalla prossima stagione. La fase a gironi - composta da 96 partite - si disputerà tra il settembre e il dicembre 2013, con le gare che si terranno in coincidenza con le sfide corrispondenti di UEFA Champions League nei campi vicini agli impianti usati per gli incontri stessi - sempre che la logistica lo permetta. Le otto vincitrici dei gironi e le otto seconde della fase a gironi della UEFA Youth League entreranno poi nella fase a eliminazione diretta, dal febbraio 2014 in poi.

Il trofeo prenderà il nome dal presidente onorario UEFA Lennart Johansson. Questo formato rimarrà identico anche per la seconda stagione prima di un'eventuale rivisitazione, il che assicura che la UEFA Youth League si svolgerà parallelamente all'esistente ciclo di competizioni per club che si chiuderà al termine della stagione 2014/15 .