Ufficiale Neymar al Barcellona cifre dettagli

La parola fine al primo tormentone di mercato è arrivata nella notte. Neymar sarà un nuovo giocatore del Barcellona a partire da domani, quando il 21enne brasiliano firmerà il contratto che lo legherà al club catalano per i prossimi 5 anni, garantendogli uno stipendio di 7 milioni a stagione. Ad annunciarlo è stato lo stesso Neymar con un messaggio attraverso i social network. “Non potevo aspettare ancora per dare l’annuncio, ho già preso la mia decisione. Lunedì firmerò per il Barcellona”. Così il gioiello brasiliano ha sciolto le ultime riserve, rifiutando l’offerta del Real Madrid, che sul piatto aveva messo uno stipendio da ben 11 milioni all’anno. La presentazione ufficiale, secondo indiscrezioni provenienti dal Brasile, dovrebbe avvenire prima della Confederations Cup, tra il 3 e il 5 giugno.

LE CIFRE DELL’AFFARE — La conferma è arrivata anche dal sito del Barça, che ha subito dato il benvenuto al “Menino de Ouro”. Per il suo cartellino i catalani staccheranno un assegno di 35 milioni, di cui 19 per il Santos (che detiene il 55% del cartellino), il resto andrà diviso tra il gruppo DIS (40%) e il fondo d’investimento Teisa (5%). Al giocatore, oltre i 7 milioni a stagione per 5 anni, verrà garantita anche la totale gestione dei diritti d’immagine. Barcellona e Santos hanno inoltre raggiunto un accordo per disputare due amichevoli (una in Spagna, l’altra in Brasile), con incasso interamente destinato al club brasiliano.

FEELING BLAUGRANA — Una scelta, quella di Neymar, nell’aria da tempo, nonostante il tentativo in extremis del Real Madrid, che aveva offerto una cifra maggiore, sia per il cartellino che a livello d’ingaggio. Ma Neymar e il Barça erano promessi sposi ormai da tempo. “Ha scelto il club che più gli piace e gli si addice per stile di gioco. Siamo tutti al settimo cielo”, ha detto il padre del brasiliano, rivelando inoltre di aver ricevuto sei offerte per il figlio, “ma lui ha voluto prendere in considerazione solo quelle di Real e Barça”. Questa sera il “Menino” giocherà la sua ultima partita con la maglia del Santos, per la prima giornata di Brasileirao contro il Flamengo, e da domani inizierà ufficialmente la sua nuova vita a tinte blaugrana.