LEGA PRO 2012 2013 Macalli esclude il Cosenza,divisione Nord Sud

Attraverso una nota ufficiale, la Lega Pro fa sapere che saranno ammesse altre 11 squadre oltre alle 58 già regolarmente iscritte. Saranno così 69 i club al via nel prossimo torneo di Lega Pro. Resta fuori solo il Cosenza, vincitore dei playoff di serie D. Potrebbe trattarsi di un'esclusione momentanea anche se Macalli ha nuovamente ribadito che dall'Interregionale non verrà ripescata nessuna squadra. Staremo a vedere.
Slitta intanto la composizione dei gironi, in programma inizialmente per oggi. Le indiscrezioni che si sono susseguite per tutto l'arco del pomeriggio avranno indotto i vertici della Lega Pro a temporeggiare. "C'è tempo fino al 30 luglio - fa sapere Macalli -. Ci rivedremo martedì e ne discuteremo".
Stabilita anche una "suddivisione geografica di taglio orizzontale dei gironi di Prima Divisione". "In particolare - continua la nota sul sito ufficiale della Lega Pro -, la decisione nasce per abbassare i costi delle societa', in considerazione della crisi e per favorire ulteriormente la disputa dei derby".
In giornata si era diffusa la notizia di un ripescaggio del Cosenza che avrebbe portato a 70 il numero dei club partecipanti. Prima Divisione divisa in due gironi da sedici squadre mentre in Seconda il numero delle squadre era di diciannove per girone. Ipotesi poi stravolta da Macalli che ha ipotizzato eventuali ripescaggi dalla Seconda alla Prima Divisione (quattro in totale) per raggiungere il numero standard di squadre per girone (18). Ciò comporterebbe una Seconda Divisione divisa in un girone da 16 e l'altro da 17.

Questo invece il comunicato stampa che ammette gli undici club ai prossimi campionati dell'ex terza serie.

Il Consiglio Federale ha esaminato le risultanze delle verifiche della Co.Vi.Soc e della Commissione criteri infrastrutturali in merito ai ricorsi presentati dalle società della Lega Pro non ammesse ai campionati di competenza.

Sono state ammesse dal Consiglio Federale tutte le societa' che avevano presentato ricorso. Sono risultate iscritte al campionato i seguenti club.

Prima Divisione:

Andria, Como, Prato, Sorrento, Treviso e Fussballclub Sudtirol.

Seconda Divisione:

Casale, Nuovo Campobasso, Vallée d’Aoste, Hinterreggio e Martina Franca