20 Novembre 2012 Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Quasi un milione di minorenni di origine straniera vive in Italia, più di 500 mila sono nati nel nostro paese. L'Unicef Italia ha deciso di promuovere, in occasione della 23° Giornata mondiale dell'infanzia e l'adolescenza il 20 novembre, la campagna "Io come Tu - Tutti uguali davanti alla vita, tutti uguali di fronte alle leggi".

L'obiettivo di questa campagna è richiamare l'attenzione sull'uguaglianza dei diritti di tutti i minorenni e la non discriminazione dei bambini e degli adolescenti di origine straniera che vivono in Italia.

I volontari dei Comitati locali Unicef organizzeranno oltre 100 eventi pubblici in tutta Italia. Attraverso il Programma 'Citta' Amiche' l'Unicef Italia ha proposto alle amministrazioni comunali di compiere gesti che indirizzino la societa' civile verso una reale cultura dell'inclusione, come quello della concessione della cittadinanza onoraria ai bambini di origine straniera nati e o residenti nel Comune..

In occasione della giornata del 20 novembre l'Unicef ha presentato il Rapporto ''Facce d'Italia, condizione e prospettive dei minorenni di origine straniera'' che illustra gli ambiti di intervento che possono fare la differenza per la vita dei bambini e degli adolescenti di origine straniera che vivono in Italia.