Carnevale Cento 2017 programma


C'è grande attesa per l’inizio del Carnevale di Cento 2017, di cui vi sveliamo le date, lo storico evento gemellato con quello di Rio de Janeiro e uno dei più importanti d’Italia. Dal 1993 la cittadina emiliana ha stretto una speciale collaborazione con Rio, che prevede danze e spettacoli di samba ogni domenica di Carnevale. Il programma del Carnevale di Cento si prospetta particolarmente suggestivo. A seguire le informazioni più importanti.

 

Date ed eventi del Carnevale d’Europa

Il Carnevale di Cento 2017 andrà in scena nel centro storico dal 12 febbraio 2017 a date non continuative. Nel dettaglio, gli eventi si svolgeranno domenica 12 febbraio, il 19, 26, 5 e 12 marzo. Come sempre, i grandi protagonisti saranno le maschere e le creature di cartapesta che sfileranno in Corso Guercino ogni domenica dalle 14 alle 18.30, accompagnate dai carri da cui verranno lanciate dolci e caramelle per grandi e bambini. Tra i carri di prima categoria a sfilare troviamo I Toponi, Ridateci il Pirata, I Ragazzi del Guercino, Il Riscatto, Mazalora e tanti altri. Per l’occasione, Cento si trasformerà in una città piena di colori, balli, feste a tema: ci saranno, infatti, ballerini e percussionisti brasiliani pronti a vivacizzare la città e i visitatori.

I festeggiamenti culmineranno l’ultima domenica di Carnevale con il Gran Finale e l’annuncio del Carro vincitore. L’ultima domenica, oltretutto, andranno in scena alcune tradizioni tipiche come il rogo di Tasi, la lettura del testamento e lo spettacolo piromusicale, che chiuderà in bellezza un mese di appuntamenti e festeggiamenti tradizionali carnevaleschi.

 

Eventi e biglietti

Cento Carnevale d’Europa, sarà accompagnato da altrettanti eventi in città che spaziano da appuntamenti culinari, degustazioni, raduni automobilistici attività culturali, sportive, tornei di calcio e basket, raduno dei campeggiatori e tanto altro. Tra i tanti, segnaliamo il contest Divieto di Sosta dedicato alla danza hip hop, in programma il 18 febbraio in Piazza Donatori del Sangue. Per partecipare al Carnevale di Cento è necessario pagare un biglietto. Il prezzo intero è di 15 euro, i bambini alti fino a 1,20 metri entrano gratis, mentre i gruppi di almeno 25 persone pagano un ticket ridotto di 11 euro. Stesso prezzo per i Soci del Club Plein Air.