Carnevale Ivrea 2017 programma


Ivrea: il Carnevale delle arance. Famoso in tutta Italia e all'estero, è lo storico Carnevale d'Ivrea, cittadina piemontese, in provincia di Torino.

Il programma completo

6 gennaio: prima uscita dei Pifferi e Tamburi; marcia di apertura del Carnevale 2017 e investitura ufficiale del Generale. Santa Messa in Duomo e Cerimonia dei Ceri.

Domenica 12 febbraio (Terzultima domenica di Carnevale): Fagiolate di Bellavista e San Giovanni; passaggio del Libro dei Verbali dal Gran Cancelliere al Sostituto; Prise du Drapeau; Alzata degli Abbà; sfilata del Corteo Storico.

Domenica 19 febbraio (Penultima domenica di Carnevale): Fagiolate di Montenavale, Cuj dij Vigne, Torre Balfredo e Santi Pietro e Donato; presentazione dei carri da getto e sfilata nelle vie del centro; Riappacificazione degli abitanti dei Rioni di San Maurizio e del Borghetto sul Ponte Vecchio; Alzata degli Abbà; sfilata del Corteo Storico; Generala in piazza di Città.

Giovedì 23 febbraio (Giovedì Grasso): passaggio dei poteri civili dal Sindaco di Ivrea al Generale e Calzata del Berretto Frigio; sfilata del Corteo Storico; Festa dei bambini in piazza Ottinetti; fagiolata Cuj d’via Palma; visita del Corteo Storico al Vescovo e degli Abbà al Sindaco; Investitura degli Oditori ed Intendenti Generali delle Milizie e Genti da Guerra del Canavese; Città in Festa.

Sabato 25 febbraio (Sabato Grasso): presentazione della Scorta d’Onore della Mugnaia; presentazione della Vezzosa Mugnaia dalla loggia del Palazzo Municipale; marcia del Corteo Storico; fiaccolata goliardica e sfilata delle squadre degli aranceri a piedi in Lungo Dora e Feste degli aranceri nelle piazze cittadine. 

Domenica 26 febbraio (Domenica di Carnevale): Fagiolate del Castellazzo, San Lorenzo, via Dora Baltea e San Bernardo; Cerimonia della Preda in Dora; inquadramento dei Carri da getto in corso Massimo d’Azeglio e inizio della prima delle tre giornate di Battaglia; Corteo Storico; spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora; Serata di Gala con gran ballo in onore della Vezzosa Mugnaia al Teatro Giacosa.

Lunedì 27 febbraio (Lunedì di Carnevale): Zappate degli Scarli As pianta ‘lpich a l’uso antic; inquadramento dei Carri da getto in corso Massimo d’Azeglio e inizio della seconda giornata di Battaglia; Corteo Storico; degustazione di merluzzo con cipolle appena fritti presso la sede del Comitato della Croazia Polenta e Merluzzo.

Martedì 28 febbraio (Martedì di Carnevale): inquadramento dei Carri da getto in corso Massimo d’Azeglio e inizio della terza giornata di Battaglia; Corteo Storico; premiazione dei Carri da Getto e delle squadre a piedi; abbruciamento degli Scarli nei vari rioni e abbruciamento in presenza della Mugnaia in piazza di Città; abbruciamento ultimo Scarlo in piazza Lamarmora e a seguire marcia funebre Advérze a giòbia ‘n bot.

Mercoledì 1° marzo (Mercoledì delle Ceneri): Polenta e Merluzzo in piazza Lamarmora.

 

Per assistere al Carnevale si paga il biglietto?
E’ previsto il pagamento di un ticket per l’accesso alla manifestazione solo per la giornata di domenica: il costo è di 8 euro a persona, i bambini sotto i 12 anni entrano gratuitamente.
Nel caso di gruppi, ogni 50 persone viene dato un biglietto omaggio.
I biglietti vengono venduti direttamente il giorno stesso, presso le varie entrate alla città.