Iscrizioni scuola 2017


Per iscriversi alla scuola materna occorre presentare una domanda cartacea direttamente all'istituto scelto, mentre le iscrizioni alle scuole primarie, medie e superiori statali si svolgeranno tramite una procedura su internet

Il MIUR ha attivato il portale attraverso il quale è possibile effettuare l’iscrizione online alle prime classi per L’anno scolastico 2017/2018.

A decorrere dal 9 gennaio è possibile registrarsi sul portale dedicato allo scopo di ottenere le credenziali utili per eseguire l’iscrizione online.

Attenzione però, per il momento sarà possibile fare solo questo. Le domande potranno essere inviate solo a partire dalle ore 8 del 16 gennaio e fino alle ore 20 del 6 febbraio.

Inoltre chi possiede già un’identità digitale SPID potrà utilizzare quella, saltando dunque il primo passaggio della registrazione.

Di seguito. Ecco tutte le istruzioni utili per effettuare l’iscrizione al prossimo anno scolastico.

Iscrizioni scuola: come fare?

In base alle regole stabilite, l’iscrizione avviene in due fasi. La prima corrisponde alla registrazione, la seconda, a partire dal 16 gennaio, all’iscrizione vera e propria.

Per poter accedere al servizio iscrizioni on line bisogna infatti entrare in possesso di un codice utente e di una password. Chiunque possieda già un’identità digitale SPID, come detto in precedenza, potrà utilizzare le credenziali fornite dal gestore che ha rilasciato l’identità.

Tutti gli altri dovranno invece procedere alla registrazione che consentirà di ottenere le apposite credenziali.

Iscrizioni scuola: come registrarsi al portale?

Per registrarsi occorre recarsi sul portale Iscrizioni Online del MIUR e seguire i seguenti passaggi:

- cliccare sul pulsante registrati;

- inserire il proprio codice fiscale e selezionare la casella di sicurezza “non sono un robot”;

- compilare l’apposita scheda inserendo i propri dati anagrafici e il proprio indirizzo e-mail;

- confermare i dati inseriti per completare la registrazione.

Terminata la procedura bisognerà attendere l’e-mail di conferma contenente il link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.

Una volta fatto, il sistema provvederà ad inviare una seconda e-mail con le credenziali utili per effettuare l’iscrizione on line. La registrazione potrà essere effettuata dal 9 gennaio al 6 febbraio.

Scuola: come e quando inviare la domanda di iscrizione on line

Una volta completato l’iter di registrazione,  a decorrere dalle ore 8 del 16 gennaio e fino alle ore 20 del 6 febbraio sarà possibile inviare la domanda di iscrizione on line all’anno scolastico 2017/2018. Come sottolinea il MIUR “Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto”.

Per iscriversi occorrerà recarsi sul portale di riferimento, entrare nell’applicazione cliccando su “Accedi Al Servizio” e digitare le credenziali rilasciate in precedenza.

A questo punto il soggetto dovrà cliccare su "Presenta una nuova domanda di iscrizione" ed inserire il codice identificativo della scuola o del CFP prescelto. Per conoscere questi dati sarà sufficiente visitare la sezione “Scuola in Chiaro” presente sul sito del Miur. Sarà possibile inserire 3 codici corrispondenti alle tre scuole desiderate e posizionate in ordine di preferenza.

Una volta fatto si dovrà procedere alla compilazione del modello di domanda suddiviso in due sezioni. All’interno della prima dovranno essere inseriti i dati anagrafici dell’alunno e altre informazioni necessarie per l’iscrizione. Nella seconda occorrerà aggiungere informazioni “di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all'accoglimento delle domande o alla formazione delle classi)”.

Dopo aver provveduto alla compilazione ed aver controllato la correttezza dei dati in esso inseriti si potrà inviare la domanda.

Chiunque riscontri delle difficoltà avrà anche la possibilità di usufruire di un numero verde, attivo dal lunedì al venerdì per richiedere informazioni. Il numero è 06 58494025.

Dopo aver inviato la domanda, quest’ultima arriva alla scuola o al CFP prescelto e il mittente riceverà una ricevuta di conferma d’invio.

La scuola di destinazione potrà confermare l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti,  indirizzarla ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.

La famiglia riceverà tramite e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato dell’istanza, fino alla conferma dell’accettazione finale.

Infine, come sottolinea il MIUR, l'iter della domanda può essere seguito anche attraverso il servizio di Iscrizioni on line cliccando sulla voce "Visualizza Situazione Domande".