Mostre Firenze Marzo 2018


Se non lo avete ancora fatto, correte agli Uffizi per vedere le sale dedicate a Caravaggio e al Seicento, inaugurate lo scorso 19 febbraio, ma anche quelle della Collezione Contini Bonaccorsi, che saranno presentate mercoledì 28 febbraio. Magari approfittando dell’ingresso gratuito in occasione di domenica al museo, il 4 marzo.

Ma le novità non sono finite. Insieme alla primavera il terzo mese dell’anno porterà con sé tantissime nuove mostre. Per essere sempre aggiornati continuate a seguire il nostro #spiegonemostre.

Mostra alla Galleria delle statue e delle pitture degli Uffizi

Inaugurata martedì 27 febbraio, la nuova esposizione della Galleria delle statue e delle pitture degli Uffizi indaga i rapporti tra l’Italia e la Spagna nel Cinquecento attraverso alcuni dei più bei fogli conservati al Gabinetto dei disegni e delle stampe, quasi tutti provenienti dalla donazione di Emilio Santarelli.

Filo conduttore il tema del viaggio che fece incontrare gli artisti dell’uno e dell’altro paese creando le premesse per continue e spesso inattese sovrapposizioni. Una circolazione di idee e di forme evidente nelle opere di Alonso Berruguette, Pedro Muchuca, El Greco,fino ad arrivare agli straordinari progetti legati alla decorazione della chiesa e del monastero di San Lorenzo all’Escorial.

Spagna e Italia in dialogo nell’Europa del Cinquecento

Aula Magliabechiana – Galleria delle statue e delle pitture degli Uffizi

27 febbraio – 27 maggio 2018

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it

Mostra alla Galleria delle arti e del disegno

Sarà inaugurata sabato 3 marzo la personale di Boris Zaborov pensata per la Galleria delle Arti e del Disegno, in via Ricasoli 68, e dedicata a un tema certamente suggestivo, ma che vuole anche essere un omaggio a Firenze.

Lo spazio del silenzio riunirà una cinquantina di opere tra dipinti, grafiche e sculture che ben illustrano la potenza inventiva e stilistica dell’artista bielorusso di fama internazionale.

Lo spazio del silenzio

Sala delle esposizioni – Galleria delle arti e del disegno

3 marzo – 30 marzo 2018

Per maggiori informazioni: www.aadfi.it

Mostra alla Biblioteca Medicea Laurenziana

Inaugurazione anche alla Biblioteca Medicea Laurenziana dove il 9 marzo verrà presentata la nuova mostra Voci di donne. L’universo femminile nelle raccolte laurenziane.

Con uno sguardo tutto al femminile, sarà indagata la presenza delle donne tra i documenti conservati nelle raccolte dell’istituto. Un’ottima occasione per celebrare in modo diverso la ricorrenza dell’8 marzo.

Voci di donne. L’universo femminile nelle raccolte laurenziane

Biblioteca Medicea Laurenziana

9 marzo – 29 giugno 2018

Per maggiori informazioni: www.bmlonline.it

Mostra a Palazzo Strozzi

Altra inaugurazione quella del 16 marzo a Palazzo Strozzi con la mostra Nascita di una Nazione. Arte italiana dal dopoguerra al Sessantotto.

Uno straordinario viaggio tra arte, politica e società attraverso opere di artisti come Renato Guttuso, Lucio Fontana, Alberto Burri e Michelangelo Pistoletto. Le loro pitture racconteranno le trasformazioni e le nuove tendenze artistiche affermatesi in Italia tra la fine del secondo conflitto mondiale e gli anni della contestazione.

Nascita di una Nazione. Arte italiana dal dopoguerra al Sessantotto

Palazzo Strozzi

16 marzo – 22 luglio 2018

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org

Mostra al Museo del tessuto di Prato

Mentre è ancora in corso la mostra Il capriccio e la ragione. Eleganze del Settecento europeo, il Museo del tessuto di Prato propone anche una nuova esposizione dedicata ai costumi del film “Marie Antoniette” di Sophia Coppola.

Gli abiti – ritenuti dalla critica frutto della migliore reinterpretazione cinematografica mai realizzata dell’abbigliamento del XVIII secolo – sono straordinaria opera della costumista di fama mondiale Milena Canonero, che nel 2006 ha ricevuto per quella produzione il Premio Oscar.

Maria Antonietta. I costumi di una regina da oscar

Museo del tessuto di Prato

11 febbraio – 27 maggio 2018

Per maggiori informazioni: www.museodeltessuto.it

Mostra alla Galleria dell’Accademia

Se ancora non l’avete vista, avete ancora tempo. Grazie al notevole successo di pubblico la bella esposizione dedicata a Tessuto e ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta, pittura è stata prorogata fino al 15 aprile.

Potrete così perdervi in un mondo di ricami, preziosi velluti, tavole dagli sfondi dorati che testimoniano la grande tradizione artigianale e artistica di Firenze.

Non a caso il Trecento è il secolo in cui nasce la moda, come ricordano due delle opere esposte: un vestitino in lana prestato dal National Museum di Copenhagen – confezionato intorno alla metà del XIV secolo per una bimba e recentemente recuperato dagli archeologi in Groenlandia – e il Pourpoint di Charles de Blois – un corpetto in seta e oro proveniente dal Musée de Tissus di Lione, che la tradizione vuole che fosse indossato dal conte quando fu ucciso durante la Guerra dei Cento anni.

Tessuto e ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta, pittura

Galleria dell’Accademia

5 dicembre 2017 – 15 aprile 2018

Per ulteriori informazioni: www.galleriaacademiafirenze.beniculturali.it

Altre mostre a Firenze

Mostra alla Aria Art Gallery

Sta per chiudere la collettiva alla Aria Art Gallery, in Borgo Santissimi Apostoli 40r, che propone una selezione degli artisti rappresentati dalla galleria a livello internazionale.

Tra questi Beatrice Gallori, già presente alla Triennale di Milano, Irfan Onurmen, Pietro Lista e Andrea Guastavino, che ha recentemente partecipato alla London Art Fair nella sezione Art Project.

Esposte anche sculture dell’americana Carole Feuerman, presentata alla 57^ Biennale di Venezia, lavori di Sossio, del coreano Son Seock e del giovane artista cinese Han Bing.

Collective Exibition

Aria Art Gallery

8 febbraio – 15 marzo 2018
Per ulteriori informazioni: www.ariaartgallery.com

Mostra alla Galleria Eduardo Secci Contemporary

Molti i lavori inediti esposti alla Galleria Eduardo Secci in occasione della mostra Fiction che, curata da Domenico de Chirico, Propone opere dell’americano Richard Dupont e dell’australiano Michael Staniak. Due artisti profondamente coinvolti nella riflessione sulla verità, intesa come codice estetico in cerca di una sempre nuova definizione.

I lavori si concentrano sul momento in cui un’immagine tradizionale entra a far parte di un contesto digitale, con particolare interesse per la mediazione che si verifica quando un’opera è scientificamente documentata, esaminata e diffusa tramite le tecnologie digitali.

Attraverso esperimenti che prevedono l’utilizzo di sostanze chimiche, le tele grezze di Dupont si trasformano in un ibrido tra pittura e fotografia in cui la presenza e l’assenza di un’immagine convergono in maniera simultanea. Mentre i dipinti di Staniak, tutti intitolati con l’acronimo HDF, sono un’estensione della ricerca dell’artista sugli effetti dei media digitali sulla produzione e la visione della pittura.

Fictions: Richard Dupont & Michael Staniak

Galleria Eduardo Secci Contemporary

Dal 19 gennaio al 10 marzo 2018

Per maggiori informazioni: www.eduardosecci.com

Mostra alla Galleria Cartavetra Luogo per le arti

Una collettiva dedicata all’incisione alla Galleria Cartavetra in via Maggio 64r. Esposte venticinque opere di artisti legati dall’utilizzo delle tradizionali tecniche incisorie declinate alla ricerca del cambiamento e dell’innovazione.

Tra i nomi presenti Danielle Creenaune, Rosita D’Agrosa, Eriko Kito, Gabriella Locci e Cristiano Rizzo.

Ciascuno col proprio stile inconfondibile esalta una tecnica millenaria e rituale. La ricchezza di linguaggi poetici e formali trova convergenza nella traccia, nel segno corposo e nel risultato vibrante e ruvido delle opere esposte.

Ruvidezze 2.0

Galleria Cartavetra. Luogo per le arti

Dal 12 gennaio al 3 marzo 2018