Vuelta Espana 2012 Calendario tappe stages etapas etapes notizie percorso

Sarà una Vuelta particolare per la sua planimetria, prevedendo un percorso tutto concentrato nel nord del paese. Il punto più meridionale sarà a Madrid, tagliando fuori la metà del territorio nazionale al di sotto della capitale, una scelta davvero strana. Sarà una Vuelta montagnosa, nel solco della tradizione, con tante salite per tutti i gusti, dagli strappi da scattisti alle arrampicate lunghe. Si aprirà con una cronosquadre e gli specialisti delle corse contro il tempo potranno contare anche su una crono di 40 km. La fase decisiva della corsa sarà verosimilmente tra la tappa 14 e la 16, con i tre arrivi in salita di Ancares, Covadonga e l'inedito Cuitu Negro. Il ritorno della Bola del Mundo alla penultima tappa potrà però tenere aperta la porta ad un rimescolamente delle prime posizioni della classifica fino al termine, quello che era mancato nella passata edizione.
 

Ecco la Vuelta Espana 2012 tappa per tappa.

Sabato 18 agosto. 1° tappa: Pamplona - Pamplona, cronosquadre - La Vuelta inizia con una cronosquadre a Pamplona, 16 km da Plaza del Castillo a Plaza de Toros. Una prova con delle parti molto tecniche che però non dovrebbe lasciare distacchi particolarmente significativi tra gli uomini che puntano alla maglia roja.

Domenica 19 agosto. 2° tappa: Pamplona - Viana 180 km - Prima occasione per i velocisti dopo un percorso facile con un solo Gpm di 3° categoria nelle fasi centrali.

Lunedì 20 agosto. 3° tappa: Oion - Arrate (Eibar) 153 km - Si comincia già a salire in questa tappa basca. L'arrivo è ad Arrate, stesso traguardo già visto tante volte alla Vuelta Paesi Baschi. La salita è discretamente dura, ma anche breve e non farà distacchi tra i migliori, anche perchè dopo il Gpm ci sono ancora un paio di km facili per ricompattarsi.

 

vuelta-2012-4
Vuelta 2012, 4° tappa
Martedì 21 agosto. 4° tappa: Baracaldo - Valdezcaray - 155 km - Si resta nei Paesi Baschi per una frazione con un altro arrivo in salita. Qui l'ascesa finale è più lunga, ma non particolarmente selettiva.

Mercoledì 22 agosto. 5° tappa: Logroño - Logroño 172 km - Partenza ed arrivo a Logrono per questa quinta tappa destinata ad una volata generale.

Giovedì 22 agosto. 6° tappa: Tarazona - El Fuerte del Rapitán (Jaca) 174 km - Si attende spettacolo in questa tappa numero 6 della Vuelta. L'arrivo è posto in cima ad uno strappo breve e impegnativo, il Fuerte del Rapitan. Roba per Joaquim Rodriguez e Anton, ma se solo se non ci fosse Contador in corsa...

Venerdì 23 agosto. 7° tappa: Huesca - Motorland (Alcañiz) 160 km - Tappa da volata tutta in Aragona, con l'arrivo posto nell'autodromo di Alcaniz.

 

vuelta-2012-8
Vuelta 2012, 8° tappa
Sabato 25 agosto. 8° tappa: Lleida - Andorra Collada de la Gallina) 175 km - Ad Andorra si attendono i primi verdetti di questa Vuelta Espana 2012. L'arrio di Collada de la Gallina è la prima vera salita dura e selettiva della corsa. Qui si potrà cominciare a sfogliare la rosa dei pretendenti alla roja.

Domenica 26 agosto. 9° tappa. Andorra - Barcelona 194 km - Pur essendo sotto i 200 km questa tappa con arrivo a Barcellona è la più lunga di questa Vuelta. L'arrivo è lo stesso sul quale Thor Hushovd si impose un paio di anni fa in una tappa del Tour. Una volata in leggera salita per corridori veloci e potenti.

Lunedì 27 agosto. Giorno di riposo

Martedì 28 agosto. 10° tappa: Ponteareas - Sanxenxo 166 km - Solo qualche piccolo dislivello in questa tappa con cui si riprende dopo il giorno di riposo e che si presenta come molto favorevole per un arrivo allo sprint.

Mercoledì 29 agosto. 11° tappa: Cambados - Pontevedra, Cronometro individuale 40 km - E' l'unica crono individuale della Vuelta. Sono 40 km con una salitella a metà percorso. Una tappa decisamente importante per gli esiti della corsa alla roja.

Giovedì 30 agosto. 12° tappa: Vilagarcía de Arousa - Dumbria Mirador de Ezaro 184 km - Finale spettacolare per la tappa di Dumbria. Dopo un percorso semplice l'arrivo è posto su una salitella di poco più di 2 km con pendenza media del 10%. Ci saranno distacchi di pochi secondi, ma lo spettacolo è assicurato.

Venerdì 31 agosto. 13° tappa: Santiago de Compostela - Ferrol 172 km - Percorso ondulato, ma senza grandi difficoltà. Può essere una delle occasioni migliori per chi vuol tentare la fuga da lontano.

 

vuelta-2012-14
Vuelta 2012, 14° tappa
Sabato 1 settembre. 14° tappa: Lugo - Los Ancares 152 km - Inizia con questa tappa il trittico che probabilmente determinerà la Vuelta Espana. La frazione di Ancares presenta molte salite, ma crediamo che la battaglia vera sarà nella seconda parte del Puerto de Ancares. Gli ultimi 6 km della tappa sono infatti i più duri, con una pendenza media del 10% e gli uomini più importanti aspetterano questo tratto per giocare ogni carta.

 

vuelta-2012-15
Vuelta 2012, 15° tappa
Domenica 2 settembre. 15° tappa: La Robla - Lagos de Covadonga 186 km - E' su una delle salite classiche della Vuelta, Lagos de Covadonga, che la corsa vive una delle sue tappe chiave. Già la salita El Fito presenta pendenze da doppia cifra, ma ai Laghi di Covadonga che si farà grande selezione. Per circa 6-7 km le pendenze sono sempre durissime, con strappi fino al 15%. Qui ci sarà selezione vera e la classifica sarà molto delineata ad una settimana dalla conclusione.

 

vuelta-espana-16
Vuelta 2012, 16° tappa
Lunedì 3 settembre. 16° tappa: Gijón (Villa de Jovellanos) - Cuitu Negro 185 km- E' il tappone di questa Vuelta Espana. Si affrontano tre grandi salite asturiane, tutte da metà percorso in poi. Si comincia con il San Lorenzo, quindi La Cobertoria, 9 km all'8%. Il finale è inedito: si sale prima a Valgrande Pajares, e sono già 13 km al 7%, per poi proseguire per altri 3 km fino a Cuitu Negro, una rampa micidiale che arriva al 25%. E' la tappa più dura della Vuelta, chi arriverà in roja qua in cima avrà grandissime chance di concludere la corsa da vincitore.

Martedì 4 settembre. Giorno di riposo.

Mercoledì 5 settembre. 17° tappa: Santander - Fuente Dé 177 km - Si sale anche in questa frazione di ripresa dopo il secondo giorno di riposo. Il percorso però non è particolarmente impegnativo e la salita finale verso il traguardo di Fuente Dè è morbida e non permetterà di fare selezione tra i migliori. Per questo ci aspettiamo che in questa tappa la vittoria si decida con una fuga da lontano.

Giovedì 6 settembre. 18° tappa: Aguilar de Campo - Valladolid 186 km - Tappa pianeggiante con arrivo in Castilla Leon per quei velocisti che avranno avuto la tenacia di superare le montagne asturiane ed arrivare fin qui.

Venerdì 7 settembre. 19° tappa: Peñafiel - La Lastrilla 169 km - Anche questa terzultima tappa non presenta difficoltà di sorta. Se le squadre dei velocisti superstiti avranno la forza per tenere unita la corsa si può vedere un alro sprint.

 

vuelta-2012-20
Vuelta 2012, 20° tappa
Sabato 8 settembre. 20° tappa: La Faisanera Golf Segovia - Bola del Mundo 169 km - I fuochi d'artificio finali della Vuelta Espana 2012. Quattro salite abbatanza impegnative prima di arrivare alla Navacerrada, una salita di 18 km che si prolunga nella Bola del Mundo, la rampa con pendenze fino al 20% già affrontata due edizioni fa con la sfida tra Nibali e Mosquera. Una tappa che può fare una forte selezione, anche se bisognerà valutare con quale situazione di classifica ci si presenterà a questa giornata.

Domenica 9 settembre. 21° tappa: Cercedilla - Madrid 111 km - Il gran finale per le strade di Madrid per incoronare il vincitore della Vuelta ed assistere all'ultima volata.