Messi-Ibra-Ronaldo-Falcao top: gol e record

Continua la lotta a distanza tra i bomber europei. Ennesima doppietta per Messi nella Liga, ma anche Ibra trascina il suo Psg. La Pulce è arrivata a 17 gol in 14 partite, 73 reti nell'anno solare a solo due lunghezze dal record di Pelè. Lo svedese, a segno anche col Nancy, è arrivato a 12 tra Ligue 1 e Chiampions League. Nella sfida si inseriscono anche Cristiano Ronaldo e Falcao, rispettivamente a quota 11 e 10 reti nel campionato spagnolo.

Il portoghese del Real, però, ha dalla sua una statistica eccezionale in Europa: 5 gol nelle tre partite del girone di Champions. Cristiano ha segnato 18 gol in 14 partite. Numeri da sogno insomma, per entrambi vanno infatti contati anche i due gol della Supercoppa di Spagna: per Ronaldo media gol da quasi due gol a partita in coppa, l'attaccante del Barca ha calciato meno rigori e ha messo a segno più doppiette. 

Oltre a Ibra si inserisce nella sfida anche Radamel Falcao: l'attaccante colombiano dell'Atletico Madrid ha calciato 4 rigori come Cristiano Ronaldo, però ha messo a segno una tripletta anche nella Supercoppa Europea trascinando i suoi contro il Chelsea. E' lui il quarto bomber con una media gol da sogno, più di una rete a partita, nel suo caso sono 13 marcature in 10 partite perchè In Europa League non è mai sceso in campo. Anche per il Pichici della Liga si prospetta una fantastica sfida a 3.

Avvio di stagione incredibile per questi campioni e re del gol: per Ibra si tratta della consacrazione nella top 3 dei bomber europei, Falcao si conferma implacabile sotto porta e il prossimo anno cercherà il salto di qualità in una big. Messi ha superato i 300 gol nelle partite ufficiali col Barca: 182 nella Liga, 53 in Champions, 20 in Coppa del Re e 15 tra Supercoppa e Mondiali per club, oltre ai 31 con l'Argentina. In questo finale di 2012 Leo può addirittura superare il record di Gerd Muller che tra Bayern e nazionale mise a segno 85 gol in un anno solare. Per Ronaldo questa statistica è fuori portata, però Cristiano cercherà di dimostrare che è meglio del suo rivale del Barca: e quale modo migliore che farlo a suon di reti? Per dare ragione a Mourinho, che lo vede un gradino sopra Messi, il campione portoghese del Real punta a superare la media gol da 1,25 di Leo.