Messi vince la Scarpa d'oro 2012 re dei bomber europeo

Messi scarpa d'oro 2012 - Reuters

L'attaccante del Barcellona Lionel Messi è stato premiato con la Scarpa d'oro di miglior marcatore di tutti i campionati nazionali in Europa della scorsa stagione. Il fuoriclasse argentino è la seconda volta che vince questo premio. Il 25enne Messi ha stabilito un record segnando 50 reti per il Barcellona nell'ultimo campionato spagnolo, superando la stella del Real Madrid Cristiano Ronaldo di soli quattro gol. La Pulce ha dedicato il premio ai suoi compagni di squadra, dicendo "si tratta di un premio per i gol, ma senza i miei compagni di squadra che non li avrei mai potuti segnare". Messi aveva vinto la sua prima Scarpa d'Oro nel 2010 con 34 gol. Il fuoriclasse sudamericano è tra i favoriti per la vittoria anche del Pallone d'Oro come miglior giocatore del mondo.

"Non ci sarà mai più un altro giocatore come lui, e se ci dovesse essere sarà tra molto tempo", ha detto l'allenatore del Barcellona Tito Vilanova. "Non è solo per i gol che segna, ma per come vede e capisce il gioco, questo è ciò che lo rende così grande. Sabato scorso - aggiunge il tecnico blaugrana - ha corso 50 metri per difendere un angolo all'89' con la squadra in vantaggio 5-0. Non molti giocatori l'avrebbero fatto".

Il premio è stato consegnato a Messi dal grande Luis Suarez, ex nazionale spagnolo e vincitore del Pallone d'Oro nel 1960. La Pulce ha frantumato un numero impressionante di record nel corso dell'ultimo anno. Ha segnato 73 gol in tutte le competizioni con il Barcellona, battendo il record precedente di 67 stabilito con il Bayern Monaco da Gerd Mueller nel 1972-73 e il precedente record assoluto di 70 stabilito da Archie Stark del Bethlehem Steel nell' American Soccer League nel 1924-25. Nel mese di marzo, Messi ha superato il 57enne Cesar Rodriguez e con 232 gol è diventato il miglior marcatore del Barcellona di tutti i tempi. Inoltre ha eguagliato il primato di gol stagionali nelle Coppe Europee con 14, di cui cinque in una sola partita di Champions League. Messi ha iniziato la nuova stagione segnando già 17 gol in tutte le competizioni e ora si trova a sole due reti di distanza dall' eguagliare l' impresa del grande Pele che ne segnò 75 tra nazionale e club nel 1958.

"Ovviamente è un onore essere vicino ai numeri di una persona che è così importante per il calcio", ha detto Messi. "Ma ancora una volta, sono solo statistiche. Il mio obiettivo - conclude il fuoriclasse del Barcellona - è quello di vincere il maggior numero di titoli possibile prima della fine della mia carriera. Sono sempre stato così. Alla fine guarderò indietro a quello che ho vinto e farò il punto sulla mia carriera".